domenica 8 gennaio 2017

Step 23: Un colore selvaggio

Come sostenuto nell’articolo del sito Treccani.it dedicato a Levi Strauss (consultabile al seguente link), il "pensiero selvaggio" è una modalità del pensare umano che, peculiare a tutti gli uomini di tutte le culture, caratterizza, per ragioni storiche e strutturali, alcuni settori della nostra società e, soprattutto, le culture non occidentali. Si tratta di una forma logica di pensiero che, piuttosto che agire per astrazione, classificazione e sublimazione di qualità, o per gerarchizzazione logica di classi ideali, opera, partendo da una particolare attenzione alle qualità sensibili del reale considerate nella loro capacità di fungere da segni, per produrre una continua rete di simboli e di significati. In questa ottica i fenomeni di identificazione tra animali (o altri esseri e fenomeni naturali) e individui e/o gruppi, noti come totemismo, divengono particolari espressioni di questa esigenza concreta e classificatoria, logica e simbolica, del "pensiero selvaggio".
Proprio tra i totem, il bistro ( o meglio il marrone in tutte le sue sfumature) è legato alla natura, alla terra e ai tronchi di alberi, che in alcune culture assumono valori magici.

I tiki, totem polinesiano, ma comuni in tutto il sud pacifico, sono statue solitamente in legno con grandissime proprietà mitologiche (approfondimenti al seguente link).

Tiki di varie forme

Dettaglio Tiki




Esistono anche animali totem legati ai colori. Nel nostro caso uno degli animali totem del marrone è sicuramente l’orso. Quando si richiama il potere dell’animale totem orso, si riflette sulla propria forza interiore. Ma il potere dell’orso non si limita solo a questo: infatti è il primo animale che sia stato adorato dall'uomo e i Neanderthaliani seppellivano in maniera rituale i crani d'Orso insieme a quelli umani.

(fonte: http://www.sciamanesimo.org/animali/orso.php)

Grizzly


Nessun commento:

Posta un commento