mercoledì 9 novembre 2016

Step 7: i colori nel cinema


I colori sono associati, secondo una nota teoria psicologica, ad emozioni e stati d’animo ben definiti e questo è, da sempre, un concetto sfruttato dalle arti visive per suscitare sensazioni più profonde ed intime nel pubblico.

Anche nel mondo della “fotografia cinematografica” i colori assumono un'importanza fondamentale giocando un ruolo decisivo nella produzione. A questo proposito la graphic designer Roxy Radulescu, guardando un film, ha posto la sua attenzione sull'utilizzo dei colori tanto da creare un blog, Moviesincolor, in cui raccoglie fotogrammi di film famosi associandoli alle palette di colori utilizzati.
Di seguito mostro le palette dei colori di alcuni film in cui sono presenti le sfumature della nostra tonalità.



TITANIC
Prima data di uscita: 18 Novembre 1997 (Londra)
Regista: James Cameron



STAR WARS: THE FORCE AWAKENS
Data di uscita: 16 Dicembre 2015 (Italia)
Regista: J.J. Abrams




TRAINSPOTTING
Data di uscita: 4 Ottobre 1996 (Italia)
Regista: Danny Boyle










12 ANNI SCHIAVO
Data di uscita: 20 Febbraio 2014 (Italia)
Regista: Steve McQueen
                                                    







SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN
Data di uscita: 1 Ottobre 2015 (Italia)
Regista: Ridley Scott



Anche nei film d'animazioni del sol levante è riscontrabile qualche sfumatura del Bistro, come ad esempio in "Il mio vicino Totoro": un film d'animazione giapponese del 1988, diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. La storia si incentra sulla vita di due giovani sorelle, Satsuki e Mei, che si trasferiscono insieme al padre in un paesino di campagna per andare a vivere più vicini alla madre delle bambine, ricoverata in ospedale. Nella nuova realtà, le sorelle fanno la conoscenza di esseri soprannaturali, tra cui Totoro, e maturano, imparando il rispetto per la natura.



IL MIO VICINO TOTORO
Data di uscita: 1988
Regista: Hayao Miyazaki

Nessun commento:

Posta un commento