mercoledì 16 novembre 2016

Step 10: Emblemi

Anche il mondo dei brand e dei loghi ha un forte collegamento con i colori, in quanto con l'utilizzo di un determinato colore si può fare riferimento ad un settore del mercato piuttosto che rimandare al prodotto simbolo di tale brand.
Per quanto riguarda il Bistro, effettuando varie ricerche, sono riuscito a riscontrare una tonalità di colore molto prossima a quella in questione nei loghi di due Marchi che operano in settori totalmente differenti:


1. United Parcel Service, più comunemente nota come UPS, è una società americana di trasporto plichi e spedizioni internazionali. La sua sede è ad Atlanta, in Georgia (USA).

Uno dei soprannomi con cui è conosciuta è quello di The Big Brown Machine (in lingua italiana traducibile come "la grande macchina marrone") per la caratteristica livrea che da anni rende inconfondibili i suoi mezzi di trasporto in tutto il mondo. L'unica modifica estetica effettuata in anni recenti dall'azienda è stata la modernizzazione del logo originario, disegnato da Paul Rand, in uso dal 1961 e sostituito dopo oltre 40 anni di uso nel 2003. Proprio con questa rettifica del logo, è possibile riscontrare una tonalità di marrone molto vicina al bistro nel logo, che originariamente era in bianco e nero.
Logo UPS


2. Venchi : per trovare il secondo collegamento passiamo ad una delle più famose aziende alimentari italiane, specializzata nella produzione e vendita di cioccolato. Proprio il settore di impiego di questa azienda ha fatto si che il logo avesse un colore bruno, che richiama appunto il colore del cacao e, quindi, del cioccolato.
Logo Venchi

Nessun commento:

Posta un commento