venerdì 21 ottobre 2016

Step 1

Il Bistro  (o fuliggine stemperata) è un pigmento usato in pittura, di tinta cromatica giallo-bruno, utilizzato sin dai tempi antichi nella pittura.
Si tratta di un pigmento organico, in origine preparato dagli artisti trattando della comune fuliggine con acqua e sostanze addensanti naturali. Dalla diluizione deriva la capacità coprente del pigmento, che può variare da molto leggera a mediamente coprente. poichè può essere facilmente reso poco coprente, è stato molto apprezzato nella cosmesi, nelle opere ad acquarello o ad olio, mentre data la sua natura poco resistente non si presta all'uso in affresco o tempera.
(fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Bistro)




Bistro (quadricromia)

Oggi viene definito "bistro" anche la tinta ottenuta dalla sovrapposizione in stampa digitale di ciano, magenta e giallo, ognuno nella percentuale del 100%.
Nella stampa tipografica e in alcune tecniche pittoriche ( ad esempio l'ecoline), il bistro è utilizzato per scurire i colori, per le ombre o come tonalità neutra di grigio usata per alcune regolazioni del colore. Alcune aziende produttrici di tempere creano colori con l'aggiunta del bistro per realizzare le varie tonalità (ad esempio, il rosso bistro non è altro che un rosso a cui è stato aggiunto del bistro allo scopo di scurirlo).


Nessun commento:

Posta un commento